Inizia giovedì 19 settembre e prosegue sino a fine mese la Festa del bacalà alla vicentina, l’evento culinario organizzato dalla Pro Loco di Sandrigo con il patrocinio della Regione e del Comune di Sandrigo e la partecipazione della Confraternita del Bacalà alla Vicentina. In undici giorni sono attese dedine di migliaia di persone.
La novità della 37esima edizione è l’appuntamento culinario Riso… Ti amo, in programma lunedì 23 dalle 19.30 allo stand gastronomico della manifestazione, solo su prenotazione. Un viaggio unico attraverso quattro risotti d’autore: zucca e tartufo, radicchio e tastasale, risotto alla pescatora e riso al baccalà.
Sabato 14 settembre a Villa Mascotto di Ancignano andrà in scena Bacco & Bacalà, il tasting che celebra l’arte degli abbinamenti tra pietanze a base di bacalà e vino. Sono 120 i vini in abbinamento ma anche birre e gin tonic. Martedì 17 settembre invece si terrà a Sandrigo il Gran Galà del Bacalà: una serata unica per festeggiare il 70esimo anniversario della Pro Sandrigo e assaporare un menù internazionale ispirato alla Via Querinissima in un’atmosfera curata e raffinata, con partecipazione solo su prenotazione.
La Festa del Bacalà prenderà ufficialmente il via giovedì 19 settembre con l’apertura degli stand gastronomici a base di stoccafisso di Lofoten. Una ricca proposta che va da specialità tipiche come gli gnocchi e i bigoli al torcio, fino a creazioni più audaci come il pasticcio, il risotto e la pizza gourmet. Il baccalà alla vicentina e il bavalà mantecato alla veneziana saranno sempre presenti in menu, ma ci saranno piatti per tutti i gusti, comprese opzioni per bambini e per vegetariani e celiaci.
L’edizione 2024 propone inoltre l’abbinamento del baccalà alla vicentina con la polenta di mais Marano, dal sapore più rustico e gustoso, grazie alla collaborazione con il consorzio specifico.