
Luca & Paolo, il celebre duo comico, hanno preso garbatamente in giro il cardinale Pietro Parolin, vicentino di Schiavon, durante l’ultima punta di diMartedì, talk show di Giovanni Floris su La7 andata in onda, appunto, lo scorso martedì 13. La prima volta hanno dedicato al conclave (che poi ha portato alla elezione di papa Leone XIV) la loro copertina, intitolata Habemus papam, che da alcune puntate si apre con una canzone-parodia.

Questa volta i due comici genovesi (e genoani) hanno preso a prestito la celebre canzone di papaveri e papere, cantata da Nilla Pizzi che arrivò seconda al festival di Sanremo del 1952. La famosa strofa “lo sai che i papaveri sono alti, alti alti, ma tu sei piccolina, sei nata paperina che cosa ci vuoi far…”, nella loro versione è suonata così: “Lo sai che i papabili son tanti, tanti, tanti, ma tu sei vicentino, sei nato Parolino che cosa ci vuoi far…”.
La ripresa della parodia è arrivata più tardi quando a Paolo Kessisoglu è riservato solitamente uno spazio speciale a circa metà puntata. L’attore s’è presentato vestito da cardinale e, con la voce di Luca fuori campo, è stato intervistato fingendo di essere il cardinale Parolin che, però, non riusciva a trattenere la delusione per la sconfitta elettorale al conclave.