
L’imnaugurazione della nuova pista ciclabile con Spiller, Possamai, il prof. Sogaro e i rappresentanti della Fiab
Un anno di lavori e 350mila euro di spesa per realizzare una nuova pista ciclabile a San Pio X. Adesso il quartiere è collegato in sicurezza con strada di Bertesina e via Cul de Ola. La nuova pista ciclabile è lunga 750 metri: più esattamente 300 metri sono tutti nuovi, realizzati espropriando i terreni a margine di via della Scola; 150 metri sono stati ottenuti allargando il marciapiede, mentre altri 315 metri sono stati ottenuti tracciando una bike line sul marciapiede. In tutto, appunto, sono 750 metri.

Un’immagine della pista ciclabile di viale della Scola verso strada Bertesina, accanto al carcere e alla sede della cooperativa Insieme

L’architetta Paola Galon che ha sovrainteso i lavori all’interno di un incarico più vasto: ha lo studio in via Isonzo

Marco Troncon, presidente del consiglio di quartiere di San Pio X
Alla cerimonia erano presenti il sindaco Giacomo Possamai, l’assessore ai lavori pubblici, Cristiano Spiller, il presidente del consiglio di quartiere Marco Troncon, l’architetta Paola Galon, che ha un incarico di coordinare la realizzazione del collegamento, mentre il progetto è stato curato da Marco Bonafede. È stata realizzata anche una nuova illuminazione pubblica. I fondi sono arrivati dal Pnrr. Il nastro è stato tagliato dal ciclista Paolo Sogaro, già insegnante di educazione fisica al Lioy, assieme alle autorità e a due esponenti della Fiab.
Il sindaco nel suo breve discorso, ha sottolineato che la pista ciclabile è un tassello del programma di collegare le numerose piste ciclabili esistenti in città.