Sosta: il Comune rescinde il contratto con la Gps global parking e sceglierà un altro gestore che si occuperà del settore da qui a sette anni.

Il direttore del settore Mobilità, Trasporti ed Infrastrutture – spiega una nota del Comune – ha firmato la determina per la risoluzione in danno nei confronti di Gps Global Parking Solutions del contratto di concessione di servizi per la sosta del Comune di Vicenza per la durata di 9 anni e per la contestuale escussione della polizza fidejussoria del valore di 2 milioni di euro.
Durante tutta la durata del procedimento avanti al Tar del Veneto -e ad oggi- permane infatti il mancato pagamento del canone da parte di Gps; debito che, alla data odierna ammonta a 5.114.902,42 di euro oltre all’Iva. Questo mancato pagamento continua a rappresentare la motivazione principale per la risoluzione del contratto.
Con nota del 1° agosto – prosegue la nota – e in esito ai pronunciamenti monocratici e collegiali del Tar, è stata fatta memoria e sollecito delle somme da che Gps deve pagare a titolo di canone derivante dal contratto di concessione. Oggi, non avendo ricevuto nulla, si è proceduto alla risoluzione di diritto ed in danno del contratto.
Nei prossimi giorni il Comune procederà con l’individuazione di un nuovo soggetto gestore della sosta tariffata mediante scorrimento della graduatoria dell’originale procedura di gara, con subentro alle medesime condizioni dell’uscente.
Sul fronte debitorio, al 31 agosto maturerà un’ulteriore rata semestrale, con una situazione che andrà quindi ad assommare a 6.906.534,92 euro oltre all’Iva